Warning: A non-numeric value encountered in /home/podolog4/public_html/wp-content/themes/Divi-7/functions.php on line 5763

Onicolisi

L’Onicolisi è il segno più caratteristico della Psoriasi ungueale e si verifica quando la lamina si distacca dal letto ungueale o le singole lamelle non aderiscono tra di loro.

Onicogrifosi

La lamina ungueale si ispessisce, si incurva variamente fino ad assumere l’aspetto di artiglio e impedisce la normale deambulazione.
Il paziente non riesce a tagliare l’unghia a causa del suo spessore.

Onicodistrofia

L’Onicodistrofia è un disturbo di crescita dell’unghia dovuto al mancato afflusso sanguigno alla matrice germinativa o dall’afflusso di sangue non sufficientemente ossigenato o carente di fattori nutrizionali.

Onicomicosi

L’onicomicosi si verifica quando un fungo infetta una o più unghie e si può manifestare come macchia biancastra o giallastra sotto la punta delle unghie dei piedi.

Onicocriptosi

L’Onicocriptosi è detta comunemente Unghia Incarnita ed è una delle evenienze patologiche più frequenti riguardante soprattutto il primo dito dei piedi ed è data dalla crescita della porzione laterale della lamina nel derma invece che nel vallo della plica laterale.